BLog

Notes on what I find on my path in life

Bruno Cardini, candidato sindaco di Valdagno
usa tecniche di SPAM per la sua propaganda politica: Italiano

Valdagno Libera Italiano
STOP SPAM

E' con gran rammarico che sono testimone che lo SPAM (illegale) viene usato oggi anche a per propaganda politica, nella mia citta'.
Ho ricevuto infatti molte email da questo signor "Bruno Cardini", dipendende della ULSS di Valdagno che si candida a sindaco di Valdagno.

Per promuovere la sua campagana ha pensato bene di inviare SPAM email a tutte le email che ha potuto trovare.
E non intende desistere.

Voglio chiarire che personalmente, non ho nulla contro le sue idee politiche, che peraltro non conosco.

Ma sono certamente contrario all'invio di email SPAM per qualsiasi motivo.

Quando ho ricevuto la prima email, ho scritto a tal Bruno Cardini, sfortunatamente non sembra intenda terminare la sua attivita' di spammer.

Ho allora contattato il suo provider http://www.interfree.it/, chiedendo che venga fermato.

Qui sotto allego i testi di alcune email:

---//---


-----Original Message-----
From: Bruno Cardini
Sent: Monday, April 05, 2004 9:20
Subject: Candidato Sindaco

Ai Valdagnesi in indirizzo

Vi invio la presente principalmente come test per verificare che gli indirizzi in mio possesso siano reali e aggiornati.

... (testo omesso)

Grazie

Bruno Cardini

--- mia risposta: 7 Aprile 2004 ---
CHI SEI ?
COME HAI AVUTO LA MIA EMAIL ?
Ti conosco ?

NON PERMETTERTI PIU' DI MANDARE JUNK EMAIL (SPAM).
Se ricevero' ancora junk email da te, lo segnalero' al tuo internet provider e chiedero' che ti venga sospeso il servizio.
Internet non ha bisogno di altra gente che manda email a vanvera.

LA TUA E' UNA DIRETTA VIOLAZIONE DI PIU' DI UNA LEGGE ITALIANA E DEL CONTRATTO CON IL TUO INTERNET PROVIDER.

CON QUESTA EMAIL INOLTRE DI DIFFIDO DAL DARE LA MIA EMAIL AD ALTRI, come putroppo hai gia' fatto inviando la tua email.

Nonostante questo voglio precisarti che non ti mando questo perche' non condivido le tue idee politiche che per altro non conosco (e che mi rifiuto di leggere in una email spam).
Comunque questo non e' di certo il modo di fare, o di comportarsi in internet.

-----Original Message----- allegato da 170KB ---
From: Valdagno Libera
Sent: Sunday, May 02, 2004 7:47
Subject:


Cari cittadini di valdagno
In allegato troverete alcune osservazioni sulla grave situazione che Valdagno attraversa.
Maggiori dettagli potranno essere recuperati nel sito http:/valdagnolibera.interfree.it

Se avete osservazioni potete mandarle a valdagnolibera@interfree.it

Vi ringrazio

Bruno Cardini
Candidato a Sindaco di Valdagno
per la lista Valdagno Libera


--------------------------------------------------------------------------------
trial version -- for evaluation purpose only


--- mia risposta: 3 Maggio 2004 ---
----- Original Message -----
From: Nicola Zordan
To: valdagnolibera
Cc: abuse@interfree.it ; staff@interfree.it
Sent: Monday, May 03, 2004 3:04 PM
Subject: Questo utente sta inviando SPAM a MOLTI dei miei siti
Buongiorno.

Sono Nicola Zordan.

Questo vostro utente:
valdagnoLibera@interfree.it
di Bruno Cardini.
sta inviando SPAM a MOLTI dei miei siti

Questa attivita' e' in chiara violazione della legge italiana e delle vostre direttive che vietano invio di JUNK mail e spam.
Questa attivita' intasa la mia casella email e quella di molti dei miei utenti, impedendo di usifruire dei servizi.
Questa sua attivita' e' INACCETTABILE. Non abbiamo bisogno di altri spammer in rete, specialmente se possiamo fermarli..

Avevo gia' contattato questa persona in passato, richiedendo che smettesse questa attivita' illegale.

Vi chiedo di cancellare l'account di Bruno Cardini, con questo ID o con qualsiasi altro.
Altrimenti saro' costretto a procedere per vie legali contro di lui e contro di voi.

CITO: Dal vostro contratto di servizio
"è fatto espresso divieto per l'abbonato di servirsi di INTERFREE per utilizzi contro la morale, il buon costume e l'ordine pubblico o con lo scopo di recare molestia alla quiete pubblica o privata, di recare offesa, o danno diretto o indiretto a chicchessia e di tentare di violare comunque il segreto dei messaggi privati così come di utilizzare tecniche di "mail spamming" o equivalenti (invio di messaggi di posta elettronica non sollecitati e/o senza espressa autorizzazione del destinatario di qualsivoglia contenuto e verso qualsivoglia destinatario)."

---
Nicola Zordan


-----Original Message-----
From: Bruno Cardini
Sent: Monday, May 03, 2004 11:00
Subject: Re: Questo utente sta inviando SPAM a MOLTI dei miei siti

Egregio,
Il suo (suoi?) indirizzo l'ho trovato sul web, come tale è pubblico.
Non può risentirsi se mette il suo indirizzo a disposizione di milioni di persone senza specificare delle limitazioni e poi, qualcuno, le scrive.
Ho ricevuto una Mail di Nicola Zordan relativa ad un'altro indirizzo che ho provveduto immediatamente a cancellare dal mio mailing, ma non posso sapere se un'altro indirizzo presente sul web è dello stesso o di un omonimo.
Ora che lo so cancellerò anche questo. se per caso ha altri indirizzi che non vuole che io usi me lo faccia sapere.
Magari con un po' di buona educazione senza minacciare sfracelli che, lo sa bene quanto me, non hanno alcun effetto date le premesse sopra riportate.
Personalmente, se Lei è quel Nicola Zordan, che è in america, pensavo Le facesse sapere che qualcuno ha portato Valdagno al nono posto nella scala provinciale delle povertà e l'ha riempita di debiti. Magari conoscendo tali notizie è ancora più contento di essere all'estero.

Distintamente
Bruno Cardini

--- mia risposta: 3 Maggio 2004 ---

Inviare email SPAM e' illegale. Il parlamento ha approvato leggi specifiche su questo argomento. DL 185/99
Il fatto che io abbia il mio indirizzo su siti web non la autorizza per nulla a mandarmi SPAM.
Legga di nuovo il cotratto che lei ha accettato con Interfree. Lo ho citato nella mia email a interfree.

La buona educazione l'ho usata la volta scorsa, nell'email a cui lei non ha avuto la decenza di rispondere.
Ora per me e' solo una pardita di tempo e consumo di risorse per colpa sua.

Si metta in testa questo:
Non importa dove lei trova gli indirizzi email
"Lei non puo' inviare SPAM"
Se lo fara, e mi coinvolgera', io faro' tutto il possibile per fermarla.

Come le ho riferito nella email che le avevo scritto IN PRECEDENZA, a cui non ha risposto.

A me fa molto piacere rivecere notizie di Valdagno.
Ma non leggero' nulla che venga da una email SPAM.
Se lei vuole avere una conversazione per email, saro' felice di corrispondere,

ma NON TOLLERO SPAM
e' la spazzatura di internet, e sta rovinando questo sistema meraviglioso di comunicazione.


-----Original Message-----
From: Fabio Michelucci
Sent: Wednesday, May 05, 2004 6:05
Subject: Valdagnolibera.interfree.it


Gentili Signori,
Al fine di risolvere la questione del presunto spamming nel piu' breve tempo
possibile ed applicando quella che ci piace essere la nostra linea di
condotta, basata sul dialogo e sul buonsenso, VI chiediamo:
-al Signor Zordan di fornire un elenco delle caselle di posta che sono
riconducibili a lui
-al signor Cardini di cancellare contestualmente suddetto elenco dai propri
database e di non inviare in futuro alcuna mail a suddetto elenco

Non avendo certo la pretesa di sostituire nessun giudice o tribunale
porgiamo i piu'

Distinti Saluti


Fabio Michelucci
System Engineer

Interfree Srl
http://www.interfree.it/

--- mia risposta: 5 Maggio 2004 ---
Povero Fabio.

Sono sconcertato dalla pochezza della tua esperienza, e dalla ingenuita' della tua risposta.

Riguardo al fornire tutti i miei indirizzi. La tua idea e' a dir poco stupida.

Per cercare di farti capire ti faccio una ANALOGIA.

Se tu scoprissi che qualcuno usa illegalmente la tua carta di credito, e scoprissi chi e', e lo contattassi per intimarlo a smettere.
Se lui ti chiedesse:
"Per cortesia mandami la lista di tutte le tue carte di credito con i numeri, cosi' mi assicurero' di non usare illegalemente una delle tue carte di credito in futuro".

Tu invieresti prontamente la lista delle tue carte di credito?

Prova a riflettere un attimo su questa cosa.
Dopo qualche minuto immagino che anche tu ti accorgerai che non e' poi un'idea cosi' furba.

Rivedi il vostro contratto di servizio, che per altro ho allegato alla scorsa email.
Ma che sembra tu non ti sia degnato di leggere, un documento della tua stessa azienda.

Suggerisco inoltre di rivedere la legge italiana.

Vedi:
Non e' che per NON ricevere spam tutti i cittadini italiani dovranno inviare l'elenco di tutte le loro email a tutti gli spammers in internet presenti e futuri.

Funziona invece al contrario.

Se un cittadino non si e' ISCRITTO ed ha richiesto espressamente di ricevere email NON SOLLECITATE, NESSUNO puo' inviare SPAM al alcun indirizzo email.

Secondo me funziona meglio cosi'.
Tu che ne dici ?

Nel caso particolare il signor Cardini anziche' inviare la sua SPAM, potrebbe invece creare un semplice BLOG dove scrivere quello che gli pare, senza infastidire nessuno.
PS: Noto che il signor Cardini ha con voi piu' di un indirizzo email

Per cortesia fammi contattare dal tuo capo, che capira' sicuramente il problma.

Se non avro' una risposta, riportero' te Fabio (come rappresentante di interfree), per mancanza di azione in materia di spam, e il signor Cardni per attivita' di invio email non sollecitate spam (illegale), all'ufficio antispam della magistratura, come avevo avvisato, e alla stampa.

---
Nicola Zordan

This page is powered by Blogger. Isn't yours?